Il Manierismo è una corrente artistica italiana,soprattutto pittorica, del XVI secolo che si ispira alla Maniera, cioè lo stile dei grandi artisti che operarono a Roma negli anni precedenti, in particolare Raffaello Sanzio e Michelangelo Buonarroti.
A differenza delle opere rinascimentali non compaiono immagini prospettiche di paesaggi o di architetture; le immagini delle persone non sono disposte su piani rigidamente definiti dalle regole; passando dal primo piano allo sfondo i colori passano da tonalità naturali e reali a tonalità fantastiche, innaturali, come anche alla prospettiva che, quando presente, era spesso distorta.
Nella letteratura di questo periodo i manieristi rifiutano il modello classico e lo scrittore ha la possibilità di esprimersi più liberamente, non dovendo più seguire quell’ossessione per la misura, che inevitabilmente restringeva i limiti dell’invenzione artistica. Uno dei maggiori esponenti fu Torquato Tasso, il quale assunse un profondo e drammatico carattere interiore. Il filosofo e poeta Giordano Bruno risolse la crisi del pensiero rinascimentale con la ricerca di una nuova concezione filosofica anti-aristotelica, nell’affermazione della libertà di pensiero ed in una rivolta al conformismo.
Pasolini è stato uno scrittore e regista italiano. Nelle sue poesie degli anni Sessanta-Settanta dichiara di essere un manierista; infatti nelle Letture Luterane spiega le ragioni del suo manierismo. Nel cortometraggio la Ricotta, Pasolini sfrutta un richiamo figurativo alla pittura manierista rappresentando le due Deposizioni del Cristo di Rosso Fiorentino e Pontormo
Manierismo in Youtube (URL https://www.youtube.com/watch?v=Zp2Q1Ycvdt0)
Linea del tempo da (URL http://www.timetoast.com/timelines/1018229)
Nessun commento:
Posta un commento