Le fortificazioni

Grazie al manierismo, una particolare forma di arte, divennero le città. Spesso erano circondate da una cinta muraria, che serviva a proteggerle. Nel medioevo, le mura erano molto alte, di fatto l'importanza era di non fare entrare i barbari all'interno della città. Infatti gli invasori utilizzavano scale per poter arrampicarsi sulla mura. Perciò sarebbe bastato alzare le mura il più possibile per ottenere maggior difesa e soprattutto una visuale ampia dell'area circostante. Agli angoli delle mura erano spesso collocate delle torri quadrate, dotate di feritoie (piccole fessure nel muro che si aprivano all'esterno, dove si posizionavano gli arcieri difensori e potevano attacare gli invasori senza il pericolo di essere colpiti dalla fanteria o da altri arcieri).Le mura del XIV secolo infatti erano caratterizzate proprio da questo: alte e sottili. Tuttavia, nel XV secolo, le cose cambiarono radicalmente. Si sviluppò una nuova tecnica d'assedio,ossia, l'uso dei cannoni per abbatere le mura. Infatti esse tanto più erano alte, tanto più erano esposte l'artiglieria nemica. Perciò si pensò bene di ridurle in altezza e di renderle molto più spesse. Vista l'inutilità dell'altezza, le mura vengono abbassate e aumentate di spessore. Vengono definiti i bastioni: opere fortificate situate oltre le mura e dotate di armi da fuoco. Dato che nel secolo precedente, le torri a forma quadrata erano facilmente soggetti ai colpi dei cannoni, ci fu una completa sostituzione delle torri a pianta quadrata o comunque con spigoli facilmente danneggiabili con torri rotonde. Intorno alle spesse mura, di solito, si trovava anche un fossato con un ponte che conduceva alla città; questa tecnica militare è stata adottata per evitare che l'esercito invasore potesse aggredire la città su più fronti, limitandone in tal modo la capacità offensiva, in modo da poter essere facilmente tenuti a bada dagli archibugieri posizionati sulle mura.

La più grande opera difensiva della storia è senza ombra di dubbio La Grande Muraglia Cinese. La sua costruzione iniziò nel III secolo a.C. per volere dell'imperatore Qin Shi Huang, lo stesso imperatore a cui si deve il leggendario esercito di terra cotta. Doveva servire a contenere le incursioni dei popoli confinanti, in particolare dei Mongoli,ma non si rivelò molto efficace, perché gli invasori riuscirono ad oltrepassarla semplicemente aggirandola nel punto in cui terminava.La Grande Muraglia è lunga circa 8.851 km, ma nel passato era ben più lunga, circa 21.196.È stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1987 ed inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.
Nel videogioco Age of Empire II The Age of Kings, un gioco di strategia in tempo reale pubblicato nel 1999, nella campagna di Gensis Khan è possibile ammirare la grande muraglia cinese in tutta la sua grandezza, rappresentata coma una tripla cinta murararia che si estende per tutta la mappa, fortificata e difesa da imponenti torri.
Zero

Nessun commento:

Posta un commento